iMille protagonisti del mondo economico

LA PAGELLA DEL GIORNO:
MARA PANAJIA


Henkel Italia
Presidente e Amministratore Delegato
Voto: 7+


Apprezzata per la sua passione, la determinazione e l’ottima capacità relazionale. Da sempre impegnata per la parità di genere e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e aperto. Nel 2021 è stata citata da Forbes tra le 100 donne italiane di maggior successo.

FEduF (ABI) promuove l’Alleanza per l’Educazione Finanziaria

Nel decennale della sua creazione FEduF, la Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio costituita dall’ ABI nel 2014, annuncia l’avvio dell’Alleanza per l’educazione finanziaria, un’iniziativa che affianca, in una logica di sussidiarietà orizzontale, le Istituzioni italiane nel compito di elevare il livello di consapevolezza finanziaria degli italiani. La prima azione dell’Alleanza sarà rivolta alle scuole, nelle quali, dal prossimo anno scolastico, l’educazione finanziaria entra per legge tra le competenze dell’Educazione Civica.

Red 5: Luke Tonkin è il nuovo Amministratore delegato

Red 5 Limited ha annunciato una serie di cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione e nella gestione aziendale, in seguito alla fusione con Silver Lake Resources Limited (Silver Lake) avvenuta il 19 giugno 2024. Questi cambiamenti, che hanno effetto immediato, includono la nomina di Luke Tonkin come Amministratore Delegato di Red 5. Tonkin, in precedenza Amministratore Delegato e CEO di Silver Lake, è un ingegnere minerario con un’ampia esperienza operativa e manageriale maturata durante una carriera di 38 anni nell’industria mineraria.

Melrose nomina Chris Grigg Presidente

Il gruppo aerospaziale britannico Melrose Industries ha dichiarato di aver nominato Chris Grigg nel suo consiglio di amministrazione come Amministratore non esecutivo e Presidente designato, con effetto dal 1° ottobre. Grigg è attualmente presidente della UK Infrastructure Bank e del suo comitato per le nomine, ricoprendo tali ruoli da aprile 2021. È anche presidente di Evelyn Partners e del suo comitato per le nomine, ricoprendo tali ruoli da febbraio 2022, prima di ricoprire la carica di un amministratore non esecutivo. È stato amministratore non esecutivo di BAE Systems per oltre dieci anni fino a dicembre 2023.

Bottega Veneta: Thierry Conrad Reutenauer nuovo Global Communications Director

Bottega Veneta promuove Thierry Conrad Reutenauer alla guida della comunicazione. Thierry Conrad Reutenauer ha 37 anni ed è entrato in Bottega Veneta nell’aprile 2020. Nel suo nuovo ruolo di Global Communications Director, ripoterà a Samuel Diep, chief merchandising and marketing officer del brand del lusso dallo scorso giugno. Reutenauer ha iniziato la sua carriera in Bottega Veneta come global senior PR manager sotto la direzione creativa di Daniel Lee, prima di essere promosso a responsabile delle PR globali nel settembre 2020.

Toyota: nove membri del Consiglio di amministrazione sono stati rieletti durante l’assemblea generale

Il Presidente Akio Toyoda e altri nove membri del Consiglio di amministrazione di Toyota sono stati rieletti durante l’assemblea generale annuale di martedì, nonostante le preoccupazioni sollevate dagli azionisti riguardo agli scandali di governance e ai test di certificazione. Due importanti consulenti per procura avevano sconsigliato la rielezione di Toyoda, ma la sua riconferma era attesa, dato che le partecipazioni di altre società del gruppo Toyota, i risultati finanziari record e la sua popolarità tra gli investitori al dettaglio giapponesi giocavano a suo favore.

Benetton Group: Christian Coco nominato Presidente

Il 18 giugno è stata una giornata determinante per Benetton Group: l’assemblea dei soci si è riunita per nominare il nuovo consiglio di amministrazione a seguito della scoperta di un maxi buco di bilancio di 230 milioni di euro, un bilancio che era stato approvato all’unanimità lo scorso 28 maggio dal consiglio di amministrazione uscente. Claudio Sforza è stato confermato come nuovo Amministratore delegato del gruppo, sostituendo Massimo Renon che aveva lasciato l’azienda in seguito a un “accordo consensuale” ufficializzato il 5 giugno. Sforza, laureato in Economia alla Sapienza di Roma, è un esperto di pubblica amministrazione con un passato lavorativo in Poste Italiane e Ansaldo. L’assemblea ha conferito a Sforza le deleghe esecutive.

Connecteed: Paolo Knippel è il nuovo Chief Operating Officer

Connecteed ha annunciato la nomina di Paolo Knippel come Chief Operating Officer. Knippel avrà il compito di coordinare e supervisionare tutti i processi e le attività operative, oltre a ottimizzare una strategia di crescita globale per l’azienda italiana, che da anni offre una soluzione di feed management all’avanguardia. Paolo Knippel porta con sé un’esperienza manageriale ultraventennale, acquisita in vari settori e realtà, tra cui importanti società di consulenza internazionali nel campo del martech, dei dati e dei media.

Warner Bros Discovery: Robert Gibbs alla guida della comunicazione corporate

La Warner Bros Discovery ha concluso la ricerca di un nuovo Responsabile per la comunicazione corporate, individuando in Robert Gibbs la figura ideale per il ruolo. Gibbs, 53 anni, prenderà il posto lasciato vacante da Nathanial Brown a gennaio scorso. Robert Gibbs vanta un curriculum notevole, arricchito da un’ampia rete di contatti politici, soprattutto all’interno del Partito Democratico. Questo elemento è stato sottolineato da diversi osservatori come un possibile vantaggio strategico, specialmente in vista di potenziali nuovi processi di consolidamento nel settore dei media.

Qualitest annuncia Robert Bonomo nuovo Amministratore delegato della regione DACH

Qualitest, leader globale nell’ingegneria della qualità basata sull’intelligenza artificiale, è lieta di annunciare la nomina di Robert Bonomo al ruolo di Amministratore delegato per la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) . Robert porta con sé una profonda conoscenza derivante da oltre 30 anni di leadership nella tecnologia dell’informazione e nella trasformazione aziendale.

MVB nomina il veterano del settore dei pagamenti Jeremy Kuiper come EVP, Presidente Fintech

MVB Financial Corp, la holding madre di MVB Bank, ha nominato Jeremy Kuiper EVP, Presidente Fintech. Kuiper porta in MVB 25 anni di esperienza nel settore dei pagamenti a livello esecutivo e di consiglio. “Jeremy Kuiper ha una comprovata esperienza di forte leadership nel settore dei pagamenti e siamo lieti di accoglierlo nella famiglia MVB come partner di fiducia sulla frontiera finanziaria, impegnato per il successo del nostro team, dei clienti, delle comunità e degli azionisti, ” ha affermato Larry F. Mazza, CEO di MVB Financial e MVB Bank.

Marco Fragale designato Amministratore delegato di Orygen

Marco Fragale, ex direttore generale di Enel, è stato nominato nuovo Amministratore delegato di Orygen, la società incaricata di gestire il portafoglio acquisito dal fondo di investimento globale Actis, in seguito all’acquisto di Enel Generación Perú. Fragale ha dichiarato: “L’energia dà origine a tutto. Dà origine a nuovi affari, crescita e prosperità. Orygen è nata con lo scopo di portare energia sostenibile, affidabile e competitiva alle industrie che danno energia all’economia peruviana.”

Marie Claire, Elena Mantaut nuova Direttrice

Marie Claire si prepara a un importante cambio di vertici. Dopo l’annuncio del passaggio di Manuela Ravasio a Elle, l’editrice ha scelto Elena Mantaut come nuova Direttrice del magazine. Elena Mantaut, attuale vicedirettrice vicaria di Elle dal 2007, ha assunto anche il ruolo di vicedirettrice editoriale di Hearst dal marzo 2022, con delega su Elle e Marie Claire. Professionista dal 1988, Mantaut ha lavorato come responsabile delle pagine spettacoli de ‘Il Giornale’ fino al 1999 e successivamente come vicedirettore attualità del settimanale Anna in RCS Mediagroup. Il suo “primo” numero di Marie Claire uscirà il 20 settembre, come parte dell’edizione di ottobre.

Rödl & Partner consolida il team promuovendo sei nuovi manager

Rödl & Partner annuncia l’ampliamento dei propri servizi con la creazione della nuova practice di Diritto Penale d’impresa. Lo studio Rödl & Partner, che da sempre affianca ed offre supporto ad imprese e gruppi nazionali ed internazionali, consolida con la creazione della nuova practice il proprio ruolo di consulente a 360 gradi con l’ampliamento dei servizi con il diritto penale economico-finanziario.

Roberto Cerratti entra nel Gruppo Ceresio Investors

Roberto Cerratti, classe 1976, raggiunge Ceresio Investors da Credit Suisse (Svizzera) SA dove ha ricoperto diverse posizioni specialistiche nell’ambito del private banking fino a ricoprire il ruolo di Head of Investment ConsultingTicino, in qualità di responsabile della consulenza specialistica d’investimento per clientela HNWI/UHNWI in Svizzera. Ha conseguito una laurea in scienze economiche e sociali presso l’Università di Friburgo, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca in econometria.

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

iMille: protagonisti del mondo economico
TUTELA DELLA PRIVACY – In conformità al D.Lgs. 196/2003 Testo Unico sulla Privacy per la tutela dei dati personali, i nostri siti, garantisco la massima riservatezza dei tuoi dati. Qualora non fossi piu’ interessato a ricevere le Ns comunicazioni, ti invitiamo a cancellarti mandando una mail all’indirizzo redazione@imille.com

About Enzo Di Mauro

Enzo Di Mauro,Former OMNI Television Italian News Journalist/reporter. Co publisher monthly magazine Panorama ItalianCanadian, published for the ItalianCanadian Community in the Greater Toronto, Canada. Former CHIN Radio/TV international news reporter/speaker and TV anchor.
This entry was posted in Culture. Bookmark the permalink.

Leave a comment