24 April, 2024 13:59

LA PAGELLA DEL GIORNO:
SIMONE INZAGHI

Football Club Internazionale Milano
Allenatore
Voto: 8½

Allenatore eccellente consacratosi nelle ultime due stagioni con una straordinaria evoluzione. Sa gestire grandi campioni e anche le loro partenze. Ha un organico e uno staff ampio e di qualità. Ha portato il 20esimo scudetto all’Inter meritatamente e con sei giornate di anticipo. Peccato per l’eliminazione prematura in Champions e Coppa Italia, altrimenti avrebbe potuto ambire al 10 in pagella.

Mondadori, Marina Berlusconi resta presidente. Antonio Porro confermato come a. d.

L’Assemblea degli Azionisti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha fatto segnare oggi un importante momento, sotto la guida della presidente Marina Berlusconi (nella foto). Nel corso dell’incontro, sono stati discussi e approvati diversi punti cruciali, tra cui il bilancio d’esercizio relativo al 2023 e la distribuzione di un dividendo per azione in crescita del 9% rispetto all’anno precedente, fissato a euro 0,12.

Roberto Napoletano diventa il nuovo direttore de “Il Mattino”

Un colpo di scena nel panorama giornalistico italiano. Roberto Napoletano, nella foto, già direttore de “Il Messaggero” e ex direttore de “Il Sole24ore”, farà il suo ritorno a casa come direttore de “Il Mattino” a partire dal prossimo 4 maggio. La notizia è stata annunciata da Caltagirone Editore, confermando così il ruolo di Napoletano alla guida del celebre quotidiano di Napoli, fondato nel lontano 1892.

Fabrizio Palenzona si dimette dalla presidenza della Fondazione CRT

L’epilogo inatteso della dimissioni di Fabrizio Palenzona dalla presidenza della Fondazione CRT è stato il risultato di una serie di eventi tumultuosi, culminati in un’aspra discordia all’interno del consiglio di amministrazione. La decisione di Palenzona di dimettersi è stata presa dopo tentativi falliti di mediazione nel corso del fine settimana e una riunione del consiglio di amministrazione che si è protratta fino a tarda notte. Anche l’uscita di scena del segretario generale Andrea Varese e le nomine negli enti collegati hanno contribuito alla situazione di tensione.

Nasce la nuova Audiradio guidata da Antonio Martusciello

La creazione della nuova Audiradio e la nomina di Antonio Martusciello come Presidente segnalano un importante cambiamento nel settore dell’indagine sull’ascolto radiofonico in Italia. La partenza dell’organizzazione Joint Industry Committee, con figure chiave come Lorenzo Suraci e Stefano Spadini, indica un impegno congiunto per affrontare le sfide della digitalizzazione e della convergenza multimediale nel panorama radiofonico.

Il Consiglio dei Ministri nomina Francesco Maria Chelli come Presidente dell’ISTAT

La proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, per la nomina di Francesco Maria Chelli a Presidente dell’ISTAT è stata approvata dal Consiglio dei ministri nella seduta odierna. Chelli, professore di statistica economica presso l’Università Politecnica delle Marche, 65 anni, attualmente ricopre il ruolo di presidente facente funzioni dell’ISTAT dal maggio dell’anno scorso, essendo stato scelto per tale incarico in quanto componente più anziano del Consiglio dell’Istituto alla scadenza del mandato del precedente presidente.

Ezio Vergani nominato Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco

Ezio Vergani è stato eletto come nuovo Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Vergani ha iniziato la sua carriera imprenditoriale all’interno di Finderpompe Srl, fondata dal padre nel 1952 e successivamente fusa nel 2008. Attualmente è alla guida di Asco Pompe Srl, un’azienda attiva nella produzione e commercializzazione di apparecchiature fluidodinamiche e attrezzature industriali.

Il nuovo CEO di Octo Telematics è Corrado Sciolla

Dal 18 aprile, Corrado Sciolla assume il ruolo di chief executive Officer e diventa membro del consiglio di amministrazione di Octo Telematics, azienda leader nel settore dei servizi telematici e di data analytics per l’assicurativo, il fleet management e la mobilità intelligente. Corrado Sciolla, ingegnere, già direttore generale di Wind, presidente di Bt group europe e CEO di Cedacri, sarà responsabile della gestione dell’azienda sia in Italia che all’estero. L’obiettivo, come dichiarato in una nota ufficiale, è consolidare la leadership nel settore della mobilità connessa.

Genertel: Giacomo Trovato è il nuovo Amministratore delegato

Giacomo Trovato è il nuovo Amministratore delegato e Direttore generale di Genertel, a partire dal 21 maggio. La sua nomina è parte della strategia di Generali Country Italia, e si prevede che Trovato guidi Genertel verso nuovi obiettivi di crescita, concentrati sull’ambito digitale e tecnologico per migliorare l’esperienza dei clienti nel canale diretto. La sua esperienza in ambito di innovazione e finanza, insieme alla sua visione strategica, è vista come un valore aggiunto per Genertel.

Martin O’Neill nominato Presidente della LMA

Martin O’Neill è stato nominato presidente dell’Associazione Allenatori della Lega (LMA), una posizione per la quale è stato ricercato dai suoi colleghi professionisti. Il 72enne, ex allenatore del Celtic e con esperienze anche in club come Aston Villa e Leicester City, non allena un club dal 2019, quando ha temporaneamente guidato il Nottingham Forest, squadra con cui ha anche vinto due Coppe dei Campioni da giocatore. O’Neill è particolarmente ricordato per il suo periodo al Celtic Park, dove ha guidato il Celtic per cinque stagioni ricche di successi, vincendo trofei e rivitalizzando il club dopo gli anni di stasi degli anni Novanta.

Banca Finint: nuovo CdA, Marchi Presidente e Izzi Amministratore delegato

Si è riunita oggi, a Conegliano, sotto la presidenza di Enrico Marchi (in foto), l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Banca Finint. L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2023, chiuso con i migliori risultati di sempre, e ha stabilito di distribuire agli azionisti un dividendo unitario nella misura di € 0,14 per ogni azione ordinaria. L’Assemblea di Banca Finint ha inoltre eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per tre esercizi fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026, confermando Enrico Marchi nel ruolo di Presidente.

Claudia Cattani e Elena Goitini continuano a guidare Bnl Bnp Paribas rispettivamente come Presidente e Amministratore delegato

Claudia Cattani (in foto) e Elena Goitini confermate a guidare Bnl Bnp Paribas rispettivamente come Presidente e Amministratore delegato, confermando la loro leadership ai vertici dell’istituto bancario. L’assemblea tenutasi a Roma ha nominato i membri del consiglio di amministrazione, il quale rimarrà in carica per tre esercizi fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.

II CdA di Ferragamo conferma Marco Gobbetti Amministratore delegato

Il Consiglio di Amministrazione di Ferragamo ha confermato la nomina di Marco Gobbetti come Amministratore delegato fino all’Assemblea degli Azionisti convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2026. Gobbetti ha ricevuto anche il conferimento dei poteri, incluso quello di Direttore Generale, con deleghe già attribuite nel suo precedente mandato. Inoltre, il Consiglio ha assegnato alcune deleghe al Presidente, Leonardo Ferragamo, e alla Vice-Presidente, Angelica Visconti, in continuità con il precedente mandato.

AIAF: Pietro Poletto è il nuovo Presidente

Pietro Poletto è il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF), prendendo il testimone da Davide Grignani. Poletto, attualmente Vice Presidente di Vorvel Sim e membro del CdA di AcomeA Sgr, ha una vasta esperienza nel settore finanziario, essendo stato Global Head of ETF and Fixed Income Markets di Borsa Italiana London Stock Exchange Group per oltre vent’anni.

Lorenzo Sassoli de Bianchi è il nuovo Presidente di Auditel

L’assemblea dei soci di Auditel ha eletto Lorenzo Sassoli de Bianchi come nuovo Presidente della società, in sostituzione di Andrea Imperiali di Francavilla, il cui mandato era iniziato nel febbraio 2016. Sassoli, attualmente presidente uscente di Upa, Utenti Pubblicità Associati, ha ricevuto l’incarico dopo un lungo periodo di servizio nell’organismo, guidandolo dal giugno 2007.

Daniela Diciaula nuova partner presso B&C Tax

Daniela Diciaula è stata nominata partner presso B&C Tax, come annunciato dall’azienda. Entrata in B&C Tax nel 2017, Daniela Diciaula è una consulente del lavoro con una vasta esperienza nelle aree del diritto del lavoro, della consulenza contrattualistica e normativa e della gestione del personale, inclusa la gestione del personale espatriato.

MyPOS, Mario Shiliashki nuovo Amministratore delegato

myPOS, uno dei principali fornitori di soluzioni di pagamento per piccoli commercianti e liberi professionisti in Europa e nel Regno Unito, annuncia la nomina di Mario Shiliashki come nuovo Amministratore Delegato. Shiliashki assumerà anche un ruolo nel Consiglio di Amministrazione di myPOS. Shiliashki, spiega una nota, “porta con sè una visione globale del settore dei pagamenti, maturata lavorando in quattro continenti con aziende di spicco come PayPal, Mastercard e, più recentemente, PayU.”

Massimiliano Montefusco nominato Presidente di PER-Radioplayer

In data odierna si è tenuta l’Assemblea dei Soci di PER – Radioplayer, l’entità che rappresenta il fulcro dell’industria radiofonica italiana, unificando oltre 130 emittenti nazionali e locali in una singola piattaforma interconnessa e innovativa. Tra i vari punti all’ordine del giorno, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Massimiliano Montefusco alla Presidenza.

Laura du Rusquec è la nuova Ceo di Ganni

Laura du Rusquec, ex deputy CEO di Balenciaga, ha assunto il ruolo di Amministratore delegato di Ganni con effetto immediato, sostituendo Andrea Baldo, che ha guidato la maison di Kering negli ultimi cinque anni. In una nota, du Rusquec ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova sfida: “Sono entusiasta di unirmi a Ganni in un momento così cruciale e di continuare a costruire sulle solide basi del marchio. L’impegno di Ganni per l’innovazione, la sostenibilità e il suo approccio progressista al lusso sono ciò di cui ha bisogno il futuro della moda”.

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

iMille: protagonisti del mondo economico
TUTELA DELLA PRIVACY – In conformità al D.Lgs. 196/2003 Testo Unico sulla Privacy per la tutela dei dati personali, i nostri siti, garantisco la massima riservatezza dei tuoi dati. Qualora non fossi piu’ interessato a ricevere le Ns comunicazioni, ti invitiamo a cancellarti mandando una mail all’indirizzo redazione@imille.com

About Enzo Di Mauro

Enzo Di Mauro,Former OMNI Television Italian News Journalist/reporter. Co publisher monthly magazine Panorama ItalianCanadian, published for the ItalianCanadian Community in the Greater Toronto, Canada. Former CHIN Radio/TV international news reporter/speaker and TV anchor.
This entry was posted in Culture. Bookmark the permalink.

Leave a comment