Imille protagonisti del mondo economico

LA PAGELLA DEL GIORNO
ANTONELLA MANSI

Confindustria e Nuova Solmine Iberia
Vice Presidente e Presidente
Voto: 7-

Personalità polivalente, leader coraggiosa e dinamica. “Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza.” (Steve Jobs)

Fondazione Cariparma: Benedetta Benecchi è la nuova responsabile dell’Area Comunicazione

Fondazione Cariparma, da oltre 30 anni impegnata per lo sviluppo e il benessere della comunità di Parma e della sua provincia, segna l’inizio del primo trimestre dell’anno con una grande novità: un nuovo assetto organizzativo, guidato dal Direttore Generale Antonio Lunardini. Dal 1° febbraio 2023, infatti, sono state innestate due nuove aree funzionali, che delineano lo sguardo verso il futuro dell’attuale Governance: un’Area Comunicazione, destinata a guidare e coordinare l’immagine e la voce di Fondazione Cariparma, di concerto con i suoi partner di progetto, e il nuovo Ufficio Servizi Generali interni, che avrà il compito di presidiare anche tutti gli aspetti giuridici e normativi delle attività condotte dalla Fondazione.

Inwit: Emilia Trudu nominata CFO e Lucio Golinelli nominato Direttore Commerciale

Inwit ha nominato Emilia Trudu Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (CFO) e Lucio Golinelli Responsabile della nuova Direzione commerciale. I nuovi ruoli inizieranno a decorrere dal 6 marzo 2023. Inoltre, il cda ha aggiornato il perimetro dei key manager attribuendo questa qualifica a Golinelli e Trudu. Emilia Trudu ha un’esperienza di oltre 20 anni in diversi settori ed attualmente è responsabile della funzione Planning & Control di Inwit. Precedentemente responsabile della direzione Management Accounting, Planning & Control & Investor Relation di Italiaonline, ha lavorato per il Gruppo Sole24Ore, Amplifon, Vodafone Italia e Nestlé, maturando un solido background finanziario.

Ferdinando Righetti nominato Direttore Commerciale di Vendor

Vendor società Benefit, con sede a Castiglione delle Stiviere (Mantova) e Roma, specializzata in finanza agevolata, efficienza energetica ed operativa, rafforza la sua squadra con l’ingresso di Ferdinando Righetti in qualità di Direttore Commerciale. Righetti si occuperà di definire le politiche commerciali dell’azienda coordinando l’area sales e favorendo lo sviluppo dell’impresa e dei servizi proposti dalle 3 Business Unit integrate.

Confermato il Comitato Esecutivo di Gitti

L’assemblea dei soci di Gitti ha deliberato all’unanimità la conferma del comitato esecutivo composto dal Presidente Gregorio Gitti (in foto a sinistra) e dai Co-managing partner Vincenzo Giannantonio (in foto al centro) e Stefano Roncoroni (in foto a destra). Gitti dichiara che la conferma dei membri del comitato esecutivo “è volta a una sempre maggiore condivisione di responsabilità, anche in considerazione delle crescenti energie da dedicare agli aspetti gestionali dello studio – cresciuto mediamente del 15% per ciascun anno nell’ultimo triennio”. Gitti conta 26 partner e 100 professionisti.

Cresce il ruolo di Serge Brunschwig in Altagamma

Altagamma ha affidato al consigliere Serge Brunschwig, Presidente e Ceo di Fendi, la supervisione dei progetti e delle attività relative allo sviluppo del Capitale umano e dei Talenti. Per il triennio 2023-2025 rientreranno sotto la supervisione di Brunschwig, tra gli altri, le attività relative alla valorizzazione e alla promozione dei mestieri manifatturieri, tra cui il progetto Adotta Una Scuola, avviato nel 2021 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e che già oggi conta sull’adesione di 23 soci Altagamma.

Scf e Leexè si uniscono: nasce Leexè Avvocati

Gli studi legali Scf e Leexè si sono uniti dando vita a Leexè Avvocati. I soci del nuovo studio sono sette. Tre gli equity partner: Katja Besseghini (in foto a sinistra), fondatrice di Leexè; Claudio Ceriani (in foto al centro) e Ivano Fossati (in foto a destra), entrambi cofondatori di Scf. Besseghini ha oltre 25 anni di esperienza. Si occupa di diritto commerciale e societario, amministrativo e procedure concorsuali, contenzioso e arbitrati. Ceriani ha una lunga esperienza nel campo del contenzioso, del commercio internazionale e di operazioni straordinarie in Italia.

Regina Vasiliou nuova Vicepresidente e General Manager di Bristol Myers Squibb Italia

Bristol Myers Squibb Italia nomina Regina Vasiliou nuova Vicepresidente e General Manager. Vasiliou fa parte dell’azienda dal 2020 come responsabile della Business unit Innovative medicine per le franchise Cardiovascolare e Immunologia. L’azienda, ringrazia Emma Charles che ha guidato l’affiliata italiana negli ultimi sette anni e assumerà ora l’incarico di senior vice-president, head of Intercontinental Markets che include America Latina – Asia – Australia – Est Europa. Charles ha sostenuto l’inclusione e la diversità in ogni singola componente del suo lavoro costruendo un’organizzazione di successo.

Avis Comunale Taverne e Arbia nomina Mattia Bongini Presidente

Mattia Bongini, socio donatore di Avis Comunale Taverne e Arbia, è nuovo Presidente. Vicepresidente vicario è stato eletto Giuseppe Saponaro vicepresidente di QuaViO odv (Qualità della Vita in Oncologia). “sul solco del grande lavoro svolto dal mio predecessore, Mauro Borghi che ringrazio, cercherò di portare avanti le istanze del volontariato grande risorsa della nostra società. Il mio pensiero va a tutta la consulta che mi ha mostrato immediatamente grande entusiasmo e fiducia nel futuro“. ha dichiarato Bongini

Bayer: Bill Anderson è il nuovo Ceo di Supervisory board

Bill Anderson è il nuovo Ceo di Supervisory board di Bayer a partire dal prossimo primo giugno. Il manager, che entrerà a far parte di Bayer come membro del Board of management il primo aprile 2023, è stato eletto all’unanimità dopo un accurato processo di selezione iniziato a metà dello scorso anno, nel suo nuovo ruolo subentrerà al posto di Werner Baumann. Anderson, ha alle spalle una grande esperienza, ingegnere chimico di formazione, ha ricoperto diverse posizioni di leadership nel settore delle scienze della vita negli ultimi 25 anni.

Marcello Sorgi è il nuovo Direttore de Il Libro dell’Anno 2023

Marcello Sorgi è stato nominato nuovo Direttore de Il Libro dell’Anno 2023, da Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Il Libro dell’Anno 2023 è un racconto cronologico di quanto succederà nei dodici mesi del 2023, in diversi campi dalla politica all’economia, arte, cultura, scienza tecnologia, in Italia e all’estero per fornire uno sguardo ampio e preciso dei fatti più significativi che succedono in Italia e nel mondo e pubblicarli all’inizio dell ‘anno nuovo.

Gilbert Ghostine è il nuovo Presidente del Cda di SandozSandozGilbert Ghostine è il nuovo Presidente del Cda di Sandoz

Gilbert GhostineCEO della multinazionale svizzera delle fragranze Firmenich, la più grande azienda privata di profumi e aromi al mondo, sarà il il Presidente del futuro Consiglio di Amministrazione di Sandoz. Il nuovo consiglio di amministrazione di Sandoz sarà formato a seguito dello spin-off da Novartis nella seconda metà del 2023, previa approvazione finale del consiglio di amministrazione di Novartis e degli azionisti. Gilbert Ghostine è un leader aziendale esperto con un track record di attività in crescita e trasformazione in settori competitivi.

Sebastian Hirsch nuovo Ceo di GRENKE AG

Sebastian Hirsch, 41 anni, è stato nominato nuovo CEO di GRENKE AG, multinazionale tedesca con sede anche in Italia e specializzata nel noleggio operativo di beni strumentali e servizi per le imprese. Hirsch aveva già assunto nei mesi scorsi le funzioni del precedente CEO Michael Bücker, 61 anni, che aveva preso una pausa professionale per motivi di salute. Hirsch ricoprirà per un periodo anche il ruolo ad interim di CFO, che in seguito verrà assunto da Martin Paal (43 anni), Vice President Controlling di GRENKE AG dal giugno 2022.

Xiaomi nomina Jia Wei a Head of Marketing Western Europe

Xiaomi dopo la nomina di Cristina Caricato a Head of Marketing Western Europe, comunica la nomina di Jia Wei a Head of Marketing Western Europe che gestirà la comunicazione di sette mercati: Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Benelux. All’interno del dipartimento marketing, coordina le attività per i brand Xiaomi e Poco con lo scopo di di consolidare e accrescere la posizione di Xiaomi nel mercato dell’Europa Occidentale. Jia Wei, fa parte di Xiaomi dal 2019 ha guidato il reparto marketing di Xiaomi Iberia per più di tre anni.

Bausch + Lomb nomina Brent Saunders Ceo e Presidente del Cda

Brent Saunders è stato nominato Ceo e Presidente del consiglio di amministrazione di Bausch + Lomb, società canadese di prodotti oftalmologici. Il nuovo A.D prenderà il timone il 6 marzo da Joseph Papa, che lo scorso luglio ha annunciato l’intenzione di dimettersi dalla carica. Bausch + Lomb, riferisce un lancio dell’agenzia Reuters, è in procinto di essere scorporata da Bausch Health Companies, in precedenza Valeant Pharmaceuticals. Saunders è stato ceo del produttore di Botox Allergan fino all’acquisizione da parte di AbbVie per 63 miliardi di dollari nel 2020.

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

iMille: protagonisti del mondo economico
TUTELA DELLA PRIVACY – In conformità al D.Lgs. 196/2003 Testo Unico sulla Privacy per la tutela dei dati personali, i nostri siti, garantisco la massima riservatezza dei tuoi dati. Qualora non fossi piu’ interessato a ricevere le Ns comunicazioni, ti invitiamo a cancellarti mandando una mail all’indirizzo redazione@imille.com

About Enzo Di Mauro

Enzo Di Mauro,Former OMNI Television Italian News Journalist/reporter. Co publisher monthly magazine Panorama ItalianCanadian, published for the ItalianCanadian Community in the Greater Toronto, Canada. Former CHIN Radio/TV international news reporter/speaker and TV anchor.
This entry was posted in Culture. Bookmark the permalink.

Leave a comment